lunedì 21 dicembre 2009

Manifesto dinamico-scolastico 2010

Dall'anno scolastico 2010 le scuole elementari della città di Milano dovranno così essere organizzate:

- ogni famiglia italiana dovrà decidere se lo studente elementare iscritto vorrà essere aggregato al corso italiano-mandarino o al corso italiano-arabo;

- i due corsi prevederanno l'insegnamento di tutte le materie nelle due lingue prescelte: nelle classi con insegnamento in italianomandarino verranno instradati i figli di famiglie cinesi residenti nella zona e gli italiani che vorranno accedere alla lingua mandarina; in questo modo, dopo i cinque anni di corso, i bambini cinesi saranno perfettamente bilingui italiano-mandarino e i bambini italiani saranno perfettamente bilingui mandarino-italiano.

Il corpo insegnante sarà composto da insegnanti madrelingua: milanesi gli insegnanti italiani e pechinesi gli insegnanti cinesi.

Ugualmente, nelle classi che avranno scelto il corso italianoarabo, le lezioni si terranno nelle due lingue, in modo che al quinto anno di scuola i discenti saranno perfettamente bilingui. Nelle classi italaino-arabe verranno iscritti di ufficio i bambini le cui famiglie parlano arabo.

In questo modo noi alleveremo nuove generazioni di bilingui italiano-mandarino e italiano-arabo che potranno nel loro luminoso futuro interlocuire ad altissimo livello utilizzano le due lingue più diffuse e più di successo del secolo appena iniziato.

1 commento:

Anonimo ha detto...

vedo un pensiero che si contorce su se stesso......